loader image

i nostri progetti

Tempio di Hera II

Ariadne, sacerdotessa del tempio, comunica con la dea Hera e accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi ed epoche del passato

Ariadne è il Digital Actor protagonista dell’experience Arkaevision Tempio di Hera II. Sacerdotessa del tempio, comunica con la dea Hera e accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi ed epoche del passato vissuti nell’esperienza immersiva VR.

La creazione di Ariadne ha seguito un iter realizzativo che ha consentito di generare un personaggio vivo, con un background vissuto, calato nell’epoca storica e caratterizzato da una propria identità.

Preproduzione

La fase di pre produzione è iniziata da una accurata fase di ricerca e studi, in collaborazione con gli esperti del CNR – Centro Nazionale delle Ricerche, volti a creare le basi per i dettagliati studi artistici del personaggio, con l’intento di identificare con precisione le caratteristiche estetiche del Digital Actor dal punto di vista somatico, caratteriale ed estetico.

Produzione

A partire dagli artworks, è stata creata una versione in digital sculpting di Ariadne, che successivamente è stata ottimizzata a livello geometrico per l’ambiente real-time, mentre il vestito è stato generato attraverso un software di simulazione di tessuti.

Gli alti livelli di realismo e le tecnologie innovative hanno permesso di raggiungere un risultato credibile e dotato di una personalità ben definita.

Digitalizzazione e performance capture

Lo step successivo per Ariadne è stata la sua caratterizzazione del punto di vista recitativo. L’attrice designata per interpretare la parte ha fatto sue frasi, movenze ed espressività curate nei minimi dettagli, successivamente catturate attraverso un hardware cinematografico di Performance Capture e di Lip-Sync, che hanno conferito al Digital Actor la recitazione e le intenzioni registiche volute.

Per questa fase ci si è avvalsi di professionisti del settore e le sessioni si sono svolte in uno dei teatri di posa più importanti d’Italia.

Refining

Le animazioni catturare tramite la Performance Capture sono arrivate agli animatori 3D che, completandole con le animazioni che la cattura non fornisce e rifinendo tutto per cucire l’acting della performer sul personaggio CGI, hanno confezionato le singole animazioni, organizzandole in set strutturati basati sulle necessità di gestione del Game Engine.

Animazione AI

Il Digital Character è stato inserito in ambiente VR implementando routine di Intelligenza Artificiale che le permettono di interagire con l’utente. In tal modo il visitatore si trova di fronte a un “personaggio vivo”, che esprime tutta la sua personalità.

L’Intelligenza Artificiale del Digital Actor permette un profondo livello di interazione con l’utente: Ariadne parla al visitatore, lo guida, narra i miti dell’epoca, immergendolo totalmente nel tempo e nel luogo visitato in Virtual Reality.

Scopri di più

Scrivici per ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, contattaci telefonicamente oppure inviaci un messaggio utilizzando Whatsapp per un contatto diretto